- Discipline -



Danza Classica

La tecnica accademica è fondamentale per progredire e affinare ogni altro stile di danza. È una disciplina che richiede sacrificio e impegno regolare per poter avanzare nella formazione. La scuola applica il metodo Vaganova.



Formazione Baby

Il corso prevede il consolidamento dei principi base della danza acquisiti nella propedeutica e l'inserimento dei primi elementi tecnici del classico, del moderno e del tip tap.

Propedeutica

Corsi di preparazione alla danza studiati per bambini dai 3 anni in su.L'allievo viene "accompagnato" verso la danza attraverso il gioco e gli stimoli musicali, esplora e scopre il suo corpo, sollecitandone le potenzialità artistiche e creative. Il lavoro, mirato e organizzato, sviluppa le sue capacità cognitive e relazionali in modo naturale.



Danza Moderna e Jazz

La Danza moderna e più precisamente la danza Jazz racchiude in sé diversi stili. Strettamente legata ai cambiamenti della cultura, dal Musical al Modern Jazz, descrive un tipo di movimento in continua evoluzione, ha una tecnica ben codificata che sfrutta l'energia, la dinamica, l'utilizzo del suolo, l'improvvisazione che, attraverso il ritmo e il contro-ritmo, rende questo stile esplosivo ma anche elegante e armonioso. 

Contemporaneo

La danza contemporanea è un genere di danza "da concerto" risalente al XX secolo, e rappresenta l'evoluzione della danza moderna.Considerata sin dalla sua nascita come una nuova arte scenica, la danza contemporanea si come obiettivo principale il distanziamento dalla formalità e dalla rigidità, dalla schematicità e dalla canonicità classica e anche moderna. Abbraccia pertanto i concetti di improvvisazione e studio di nuovi passi, destrutturando i movimenti, ma garantendo al contempo fluidità e concatenazione. I principi fondamentali – che rappresentano anche elementi di differenziazione con la modern dance – riguardano l'utilizzo della gravità del corpo, lo studio del rapporto movimento-suolo e l'integrazione di altre discipline complementari. È proprio questa "apertura" mentale ed artistica, che rappresenta la vera essenza della danza contemporanea, espressa attraverso la comunicazione dei danzatori.


Hip hop

Non solo uno stile di danza ma una vera e propria filosofia di vita: per Hip Hop si intende la corrente della danza caratterizzata da suoni funk e rap che nasce nel melting pot delle culture fiorito a New York negli anni settanta. Mentre lo stile della Old School (anni '70 e '80), quello della Break-Dance, del Body Popping, del Locking, dell'Uprock e del Waacking, era molto complesso e di difficile esecuzione, invece il New Style (dagli anni '90 in poi), quello del freestyle street dance, viene perfettamente padroneggiato dalle nuove leve di ballerini di oggi perché consiste in movimenti facilmente eseguibili da tutti, purché si presti particolare attenzione all'espressività. Il corso propone lo studio di questa disciplina dal punto di vista della tecnica ma anche dell'improvvisazione e dell'interpretazione personale, non rinunciando mai al puro divertimento.

Tip Tap 

Di origine americana, deriva probabilmente da una contaminazione della danza popolare irlandese con una danza ritmica nera. Ha riscosso grande successo dagli anni 30 ai 60, con i musical di Broadway, e oggi è uno dei generi in maggiore evoluzione. E' fondata essenzialmente sulla percussione alternata e ritmica della punta e del tacco delle scarpe che, a tale scopo, sono munite di apposite claquettes (placchette metalliche). Si può approcciare questo genere di ballo pur non avendo alle spalle un percorso formativo di danza e a qualsiasi età.

DANZA DEL VENTRE

Una danza antichissima che dalle prime civiltà con i suoi movimenti sinuosi e rotatori richiama gli antichi culti della fertilità e al ciclo delle stagioni della vita. Con l'evoluzione questa danza inizia ad accompagnare riti di preghiera, a conciliare momenti di aggregazione, di comunicazione e svago e rappresentazione del quotidiano. Inizialmemte praticata esclusivamente dalle donne oggi apprezzata  anche dagli uomini.




TAI CHI

E' uno stile delle arti marziali cinesi e al contempo una meditazione in movimento. Nato come tecnica di combattimento è oggi conosciuto in occidente come ginnastica salutistica e tecnica di medicina preventiva.

Tango argentino

Dopo oltre un secolo dalla sua nascita, il Tango argentino vive oggi una rinnovata popolarità a livello mondiale dovuto al carattere universale del suo messaggio: una comunicazione immediata, una intimità coinvolgente e un dialogo caratterizzato dall'improvvisazione.Il Tango è musica, danza sociale e teatrale, prosa e poesia, ed indubbiamente un modo di vivere. Le sue caratteristiche principali sono quelle di una cultura che esprime il lato oscuro della vita, considerata inizialmente peccaminosa ed indecente, ma riuscita in seguito a venire universalmente accettata fino alla sua defintiva consacrazione nella veste di portavoce della cultura argentina nel mondo. Il 30 settembre 2009, l'Organizzazione culturale delle Nazioni Unite, Unesco, ha dichiarato il Tango come patrimonio culturale immateriale dell'umanità.